Luisa Barbieri,

Temporary Manager

Home » Chi sono

l ruolo del Temporary Manager sta emergendo sempre di più, come una risorsa vitale per le aziende che cercano soluzioni agili e mirate ai loro problemi gestionali e finanziari: questo è quello che accade spesso nella mia realtà lavorativa. Sono Luisa Barbieri Temporary Manager e nel corso della lettura ti guido alla scoperta di tutti i dettagli di questa professione e sui vantaggi che offre a supporto dell’imprenditore e dell’azienda.

Nel ruolo di Temporary Manager o Fractional Manager sono stata spesso ingaggiata da piccole imprese familiari tipiche del tessuto economico italiano. Aiutarle è per me di fondamentale importanza dato che caratterizzano realmente la nostra economia. Rappresentano, infatti, ben l’85% delle partite Iva attive italiane e, addirittura, quelle con meno di 4 dipendenti ammontano al 98% – secondo i dati Istat del Rapporto sulle Imprese 2023. 

I contesti in cui intervengo sono sia rosei che meno rosei. Ecco alcuni contesti in cui il mio coinvolgimento può essere particolarmente utile alle aziende e, in particolare quelle più fragili. 

Il manager temporaneo è una figura professionale altamente qualificata ed esperta, che un’azienda assume temporaneamente per gestire diverse situazioni complesse.

Oltre che in situazioni di crisi, ricorrere al temporary management può risultare la soluzione ideale anche per aziende economicamente stabili, per puntare a una crescita.

Gli scenari in cui un manager in affitto dirigente aziendale a tempo interviene affiancando il titolare in una fase delicata o strategica sono diversi.

Vent’anni di esperienza nel management aziendale
Il mio percorso di temporary manager professionale si è costruito maturando esperienza operativa e gestionale nelle funzioni:

  • Commerciale,
  • Amministrazione & Finanza,
  • Controllo di Gestione
  • HR

fino ad approdare alla Direzione Generale di una tipica Pmi del nord est, fortemente spinta all’internazionalizzazione e svariate sedi estere.

Durante questo percorso ho affrontato repentini cambiamenti del mercato e situazioni di crisi finanziaria che mi hanno messa alla prova e al contempo insegnato tanto.

Oggi ho scelto di mettere le mie competenze al servizio di PMI e Start Up, perché credo fortemente nell’entusiasmo di donne e uomini che hanno il coraggio di avviare e condurre le piccole imprese italiane in grado di colonizzare il mondo.

Sono disponibile ad assumere ruoli di temporary general manager interno all’organizzazione aziendale anche nella modalità frazionale (part-time) per supportare le esigenze delle aziende di dimensioni più piccole.

Cosa fa un temporary manager

 

Il Temporary Manager interviene in diverse situazioni della vita aziendale, con una nomina e un mandato temporaneo, mirato a ottenere risultati specifici ed entro un periodo definito. Vediamo nello specifico quali sono i macro scenari in cui un General Manager ad interim assume, in accordo con i titolari che lo hanno ingaggiato, la direzione della società.

CRISI MANAGERIALI

Quando un’azienda si trova in una fase critica a causa di problemi di gestione interna o esterna, il Temporary Manager viene reclutato per stabilizzare la situazione, identificare soluzioni e implementare strategie correttive.

TRASFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Durante periodi di cambiamento strutturale o fusioni aziendali, il Temporary Manager offre la sua esperienza per facilitare una transizione fluida e garantire l’implementazione efficace di nuove politiche e processi.

PROGETTI STRATEGICI

Per progetti particolarmente complessi o che richiedono competenze specifiche, il Temporary Manager è la risorsa ideale per guidare il team attraverso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Quando un’azienda sa di dover affrontare un passaggio generazionale, cioè il passaggio di proprietà di padre in figlio, il Temporary Manager può offrire la sua esperienza per gestire la transizione in modo fluido. Aiuta, pertanto, a preservare la continuità aziendale, facendo sì che il nuovo leader subentri in modo graduale e il nuovo modello di gestione preservi l’efficacia dei processi aziendali e quindi la redditività.

CRISI MANAGERIALI

In periodi di crisi interna o esterna, il Temporary management è in grado di stabilizzare la situazione, identificare le cause principali dei problemi, inefficienze di processi che portano a una dispersione di risorse, tempi e denaro. Il suo compito è, quindi, quello di implementare soluzioni a breve termine per contenere le perdite e, nel medio e lungo termine, per garantire una proficua gestione aziendale.

TRASFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Nella vita di un’azienda occorrono anche momenti come fusioni, acquisizioni o riorganizzazioni aziendali: tutti cambiamenti organizzativi conseguenti, spesso, a una crisi aziendale interna o importanti cambiamenti esterni. In questi casi, il Temporary Manager contribuisce a guidare la fase di transizione e adattare la struttura aziendale per massimizzarne la sua efficienza.

PROGETTI COMPLESSI

Per progetti che richiedono competenze specifiche o un approccio strategico particolare, il Temporary Manager può essere coinvolto per guidare il team e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE

Quando l’azienda ha bisogno di ottimizzare le risorse umane e finanziarie per raggiungere risultati immediati, il Temporary Manager offre un apporto mirato e concentrato.

Come è facile intendere, il Temporary Manager si adatta a situazioni aziendali critiche che, nelle migliori delle ipotesi, possono essere temporanee anziché causare seri problemi come perdite o, addirittura, la cessazione dell’attività d’impresa.

Questa figura professionale esperta, offre le proprie competenze e la leadership necessaria per affrontare sfide specifiche e ottenere risultati tangibili e prestabiliti.

Si tratta, appunto, di un intervento temporaneo che può variare da 6 a 18 mesi, in base alla natura delle necessità aziendali e alle caratteristiche proprie dell’organizzazione.

Garanzia di successo

 

Leadership positiva, orientamento al risultato e un approccio analitico: sono i miei punti di forza, quelli che porto in azienda per aiutarti a:

  • raggiungere e superare gli obiettivi prefissati in termini di redditività,
  • ribaltare trend negativi
  • gestire dinamiche complesse e potenzialmente dannose.

Consulenza aziendale in Italia e all’estero

 

L’esperienza che ho maturato nella gestione e supervisione di società in Italia, Canada, Spagna, Russia, Brasile e Senegal mi permette di sostenere, con competenza e professionalità, le aziende che desiderano espandersi in Italia e all’estero.

Vantaggi del manager temporaneo

 

I Temporary Manager rappresentano un’opportunità straordinaria per le aziende in cerca di flessibilità e competenze specializzate. Questi professionisti esperti offrono una serie di vantaggi significativi che possono trasformare l’intero panorama aziendale

Uno dei principali vantaggi è la loro capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze specifiche dell’azienda.

Grazie alla loro esperienza e versatilità, i Temporary Manager sono in grado di entrare in un contesto aziendale, comprenderne rapidamente le dinamiche e iniziare a contribuire quasi immediatamente. Questa flessibilità è cruciale in situazioni di cambiamento repentino o quando si affrontano progetti complessi con scadenze stringenti.

Inoltre, i Temporary Manager portano con sé un bagaglio di competenze specializzate. Questi professionisti sono spesso esperti in settori specifici o hanno competenze particolari in gestione del cambiamento, riorganizzazione aziendale, strategie di crescita o ottimizzazione dei processi.

La loro presenza può colmare lacune di competenze nell’organico aziendale o offrire una prospettiva nuova e innovativa su questioni aziendali critiche.

I Temporary Manager possono essere una soluzione finanziariamente conveniente. Il loro impatto in azienda è concentrato e laser, capace di generare risultati rapidi che, quindi, si traducono in un vantaggio economico a lungo termine.

La sua presenza può essere un nuovo slancio alla cultura aziendale grazie all’apporto di nuove idee e una prospettiva esterna. Un supporto che può essere fondamentale per superare la stagnazione, per uscire da una crisi, così come stimolare una crescita sostenibile all’interno dell’azienda.

Il mio ruolo in qualità di Temporary Manager comporta numerosi vantaggi per la tua azienda. Lavorare con un manager a tempo non è solo una semplice consulenza di direzione professionale, ma un un investimento prezioso per affrontare sfide immediate e garantire una crescita a lungo termine alla tua attività.

Risultati certi grazie a un approccio basato sull’analisi dei dati

 

Analizzare i dati in maniera puntuale: partiamo da qui per definire la strategia da seguire, i risultati che vogliamo raggiungere e le azioni da intraprendere.

Partire dai dati per dipanare una strategia che porti a raggiungere risultati è un processo complesso: interessa le Start up ma anche le aziende già avviate, soprattutto quando vogliono conquistare nuovi mercati o hanno bisogno di recuperare efficienza nei processi interni.

Dopo aver condiviso gli obiettivi, assumo il ruolo di Direttore generale per il tempo necessario a:

  • far decollare l’attività della Start up;
  • avviare specifici progetti per una PMI in crescita;
  • sostenere il passaggio di consegne alla nuova generazione, per favorire un avvicendamento graduale, armonico e responsabile;
  • affrontare e superare momenti di crisi organizzativa o finanziaria.

Non sono sola: un network di consulenti specializzati di fiducia mi supporta nel gestire questioni specifiche con competenza e adeguata preparazione.

Do alla tua PMI la possibilità di fruire di strumenti manageriali normalmente diffusi fra le grandi imprese strutturate e questo offre alla tua azienda un innegabile vantaggio competitivo.

Sono lì, al tuo fianco, ogni giorno.
Prendo in carico personalmente le attività e sono parte attiva per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati.
Ti sostengo, con competenza e con entusiasmo. Perché so quanto coraggio e quanta fatica si nasconde dietro ad ogni successo imprenditoriale!

Valorizzare Start up e Pmi italiane attraverso le mie competenze in modo che possano crescere generando un vantaggio competitivo e fruire di strumenti manageriali di solito in uso ad imprese strutturate

Attività di volontariato

Dono parte del mio tempo e della mia esperienza a imprenditori che versano in pesanti difficoltà tramite la Onlus Imprenditore non sei Solo.

Lo scopo di questa associazione è fornire supporto gratuito per evitare che errori commessi o il peso di debiti portino a considerare scelte estreme