Controllo di gestione
Oggi il controllo di gestione è un’attività indispensabile per il management di un’azienda, applicabile anche alle micro e piccole imprese.
Questo, infatti, serve a migliorare e rendere più efficienti strutture e risorse; inoltre, consente di adottare correzioni tempestive a fronte di errori anche strategici grazie a:
- monitoraggio del trend aziendale con continuità e in modo diffuso
- analisi di eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi
Un controllo di gestione ben costruito permette di ottenere i risultati prefissati, di ottimizzare gli sforzi e di risparmiare tempo. Attraverso un’attenta e scrupolosa analisi dei processi aziendali, delle risorse coinvolte e della loro organizzazione è possibile ottenere:
- Abbattimento di sprechi e quindi diminuzione sia di costi fissi sia di costi variabili
- Aumento del tasso ed efficienza dei processi aziendali
- Incremento di guadagno;raggiungimento degli obiettivi strategici
Analisi dei processi aziendali
L’analisi dei processi serve a comprendere le attività svolte in ogni funzione aziendale e a verificare la presenza di criticità rispetto agli obiettivi strategici aziendali. Il risultato dell’analisi dei processi è il punto di partenza verso un percorso di miglioramento.
Analisi delle marginalità del prodotto
L’analisi della marginalità consiste nel verificare se la differenza tra il prezzo di vendita e il costo di realizzazione di prodotto è positiva e se questo valore, il margine, sia sufficiente per garantire guadagni aziendali. Questo aspetto è importante per stilare delle considerazioni sull’andamento dell’azienda e capire quali prodotti spingere.
Progettazione di un sistema di controllo di gestione interno
il controllo di gestione è un vero e proprio sistema, in quanto somma i seguenti strumenti:
- contabilità generale e il bilancio
- contabilità gestionale
- flussi di cassa
- strategia
- budget
- reporting
- analisi degli scostamenti
La progettazione di un efficace controllo di gestione è un lavoro sartoriale, finalizzato a diffondere informazioni utili a ogni funzione aziendale, per dare un feedback sulle prestazioni e quindi prendere decisioni tempestive
In questo modo, l’impresa diventa indipendente nel controllo dei costi per la generazione del profitto.