Definizione della strategia aziendale
l’importanza di una solida strategia aziendale
L’export dei prodotti Made in Italy rappresenta senza dubbio una grande opportunità anche per le aziende Eco-Bio. Per poter esportare, infatti, non serve avere una grande struttura, ma essere strutturati; questo significa effettuare delle scelte strategiche oculate e lungimiranti. Spesso, infatti, molti imprenditori pensano che l’esportazione dei propri prodotti sia un processo semplice e che non richieda particolari analisi, ma purtroppo non è così. Sono molti gli aspetti che vanno presi in considerazione e gestiti per non incappare in errori irrimediabili e per avere davvero successo.
Scelta dei mercati
Ti aiutiamo a stabilire in quali mercati esteri esportare i tuoi prodotti. Definizione del posizionamento del prodotto Il posizionamento del prodotto rappresenta l’anello di congiunzione tra il marketing strategico e quello operativo; è uno degli aspetti principali sui quali basare la propria strategia aziendale ed è fondamentale per avere successo sul mercato. Definisce infatti le linee guida sulle quali costruire l’identità dell’azienda, la sua offerta e come questa dovrebbe essere recepita dai potenziali clienti.
Definizione dei canali di vendita
Permette di raggiungere il proprio cliente e vendere un determinato prodotto. Per questa ragione, è importante conoscere il pubblico al quale ci si rivolge e in che modo completare una vendita.
Declinazione della comunicazione e delle vendite online e offline
Comunicare nel modo corretto e con gli strumenti giusti consente di intercettare il potenziale cliente e quindi di vendere. È possibile farlo online, avvalendosi di mezzi potenti come sito web e social network, ma anche avere la necessità di raccontare la propria realtà e ciò che si offre offline tramite cataloghi, schede informative.
Revisione e traduzione dei testi e dei documenti
Prima di affacciarsi su un nuovo mercato, è importante revisionare, aggiornare e implementare i testi utilizzati per la propria comunicazione, in base ai paesi nei quali si desidera esportare. Questo vale, sia per i testi relativi alla descrizione dei prodotti e dell’azienda (ad esempio quelli del proprio sito web), sia per la documentazione commerciale di vendita, considerando che in ambito contrattualistico il modo in cui è scritto un testo determina l’interpretazione legale dello stesso, per cui va posta molta attenzione.