Controllo di gestione aziendale

Se non hai ancora implementato un sistema di controllo di gestione aziendale, sicuramente stai sostenendo dei costi che non sono necessari. C’è di più: così facendo stai riducendo il margine di redditività della tua impresa.


Sto parlando di sprechi e di inefficienze che erodendo la marginalità vanno ad intaccare, di conseguenza, anche la liquidità.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.

Controllo di gestione aziendale: cos’è e a cosa serve

Sostanzialmente si tratta di un sistema che può essere costituito da diversi strumenti il cui unico obiettivo è offrire un riscontro dell’operato aziendale, individuando i reparti o i processi interni più o meno proficui.
Quando si è orientati esclusivamente all’operatività e si trascura l’attività di analisi, succede che si perdono dettagli importanti, nella peggiore delle ipotesi si perde il controllo.

Guideresti la tua auto con gli occhi bendati, senza controllare dove sta andando?

Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando ed esprimerlo in numeri, sai qualcosa di questo fenomeno; ma quando non riesci a misurarlo e a esprimerlo in numeri, la tua conoscenza è scarsa e insoddisfacente” – citazione di Lord William Thomson Kelvin, fisico e ingegnere britannico.

Questa citazione esprime perfettamente il concetto che non puoi migliorare qualcosa se non inizi a misurarlo.

A maggior ragione, diventa praticamente impossibile farlo mano a mano che un business cresce e aumenta la sua complessità in termini di prodotti, processi e mercati.
I numeri che esprimono le performance della tua impresa, rappresentano la somma delle azioni che hai messo in atto quotidianamente all’interno della tua azienda, in virtù della strategia aziendale che hai improntato.

Per questo, quando inizio a collaborare con un’impresa approfondisco una moltitudine di aspetti che mi consentono di comprendere a fondo eventuali punti deboli, al fine di valutare le opportunità di miglioramento su cui concentrarmi.

Misurare le performance aziendali: come posso aiutarti

Svolgo la mia attività tramite incarichi di Temporary General Management. Gli imprenditori che realizzano di star attraversando un momento di difficoltà economica o di dover affrontare un cambiamento interno strategico, decidono di avvalersi della mia consulenza direzionale strategica.


Mi inserisco, quindi, temporaneamente nell’organizzazione aziendale, affiancando la proprietà o il management nella direzione aziendale. In base alla situazione da gestire, la mia permanenza in azienda varia da 6 ai 18 mesi, garantendo una presenza in azienda su base settimanale, da 1 a 3 giorni.

Il mio approccio

Utilizzo un approccio pragmatico e un modello di controllo di gestione basato sul buon senso e sull’operatività aziendale. Parto dalla sintesi per andare in profondità, attraverso livelli intermedi che analizzano i singoli processi aziendali.
In determinate realtà, riempire un titolare di troppi indicatori da monitorare, tutti e sin da subito, potrebbe portare alla confusione.

Nel ruolo di Temporary General Manager supporto di norma aziende che:

  • sono incorse in crisi aziendali e necessitano di competenze e strumenti che le aiutino a uscirne rafforzate;
  • vogliono crescere e hanno bisogno di un piano il cui primo step è proprio quello di avere consapevolezza di qual è la marginalità di ogni prodotto o servizio;
  • vanno incontro a un passaggio generazionale e hanno compreso quanto sia fondamentale non solo pianificare l’ingresso del futuro leader ma attuare da subito un controllo di gestione efficace.

Tipicamente, quando faccio il mio ingresso nelle imprese che mi hanno ingaggiata, difficilmente trovo già disponibile dei report di gestione capaci di monitorare le aree strategiche d’affari (ASA), anche nei semplici termini di ricavi/costi o entrate/uscite.

Quel che mi viene resa disponibile, spesso, è esclusivamente la contabilità generale oppure, a volte, un piano dei conti che tuttavia risulta confusionario e costruito decenni fa. Indicatori che quindi offrono ben poche indicazioni sull’andamento della gestione effettiva perché sono più orientati a tracciare dati legati agli aspetti fiscali.
Va da sé che questa diventa una delle priorità: ricostruire delle statistiche basilari per iniziare a fare chiarezza sulla gestione.

Questo è un processo che suggerisco anche a te, come potente leva per migliorare la redditività della tua impresa. Implementeremo, quindi, strumenti semplici che ti forniscono informazioni chiare, permettendoti di continuare ad avere la giusta concentrazione sugli obiettivi aziendali e prendere decisioni basate su dati concreti.

Per essere guidati in questo percorso e ottenere risultati di crescita tangibili, bisogna essere affiancati da un professionista. Contattami e ti supporterò per costruire il futuro della tua azienda.