Organizzazione interna

Home » Temporary Management » Organizzazione interna

Il valore aggiunto dell’organizzazione interna aziendale

Chiunque si trovi a operare in un contesto imprenditoriale ha a che fare con l’organizzazione interna aziendale; questa, infatti, se gestita con sapienza, permette a ogni realtà, attiva nell’ambito della cosmesi, di lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati e di consegnare valore ai propri clienti.

Analisi e creazione dell’organigramma e mansionari

Per creare una struttura organizzativa efficiente interna all’azienda è anzitutto necessario creare un organigramma per rendere chiaro a tutti, interni ed esterni all’azienda, chi fa cosa.

L’obiettivo è individuare una o più persone da dedicare al ruolo di back e front office commerciale estero, sulla base del business e delle modalità di svolgimento dell’attività.

L’organigramma ha una funzione generale a sé stante, poiché la condivisione di ruoli e responsabilità di ogni risorsa agevola tutti gli stakeholders e aumenta l’efficienza interna per il raggiungimento dei risultati.

Formazione delle risorse commerciali per l’esterno

La formazione è di sicuro una delle attività centrali per ottenere i risultati attesi in modo efficace.

Per poter ampliare il proprio mercato all’estero in modo strutturato e consapevole, è quindi necessario formare delle figure commerciali a supporto; queste dovranno essere in grado di muoversi in autonomia e padroneggiare la lingua e gli strumenti basilari per svolgere al meglio la propria funzione e sviluppare le vendite.

Questi strumenti si possono riassumere nella conoscenza di prodotto e argomentazioni commerciali sintetizzabili in:

  • punti di forza e di debolezza ai competitors
  • contrattualistica commerciale
  • strumenti di pagamento
  • incoterms
  • customer care.