Organizzazione interna aziendale e redditività

L’organizzazione interna aziendale è esattamente la base di partenza che serve a qualsiasi azienda per raggiungere efficienza e redditività. Essa assume un’importanza ancora maggiore nel contesto delle piccole imprese.
Nel mio ruolo di Temporary Manager sono specializzata nella direzione generale proprio nelle piccole imprese. Nasco infatti come imprenditrice, figlia di imprenditori, e non come consulente. Ho molti anni di esperienza e li ho maturati in prima linea. Questi mi portano ad affermare con certezza che avere un’organizzazione interna aziendale funzionale può creare la differenza tra il successo e il fallimento della tua impresa.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.

L’organizzazione interna aziendale: uno strumento per aumentare l’efficienza

Con l’espressione ”organizzazione interna aziendale” mi riferisco alla struttura, alla gerarchia e al modo in cui le tue persone interagiscono, a come le responsabilità sono distinte e a come avvengono i processi. In sintesi il modo in cui funziona la tua impresa.
In linea generale, definisce chi fa cosa, come vengono prese le decisioni e come le informazioni fluiscono all’interno dell’azienda.

Nelle imprese di piccole dimensioni, l’organizzazione interna è spesso più flessibile rispetto a una grande azienda. Ma non per questo va sottovalutata perché rappresenta la base su cui poggiano tutti gli altri aspetti dell’azienda.

Recuperare efficienza è decisamente il primo punto su cui devi intervenire se desideri
aumentare la produttività della tua società e, di conseguenza, migliorare le prestazioni economico-finanziarie della tua impresa.

Come posso aiutarti: 3 step

Esattamente, lavorando su questi aspetti:

  • Organigramma: elaboro un’organigramma ben definito che indica chi è responsabile e di cosa, all’interno dell’azienda. Evitare sovrapposizione di ruoli e di responsabilità riduce il rischio di conflitti interni e migliora l’efficienza. Inoltre, aiuta tutti a capire la propria posizione nell’azienda e la gerarchia dei ruoli.
  • Job Description: Una job description ben formulata delinea i compiti e le responsabilità di ciascun collaboratore. Garantisco che ciascun membro del team sappia esattamente cosa si aspetta l’azienda da lui. Identifico i punti di forza e di debolezza del tuo personale, assegnando obiettivi ed evidenziando fabbisogni formativi rispetto alla funzione da ricoprire.
  • Procedure Aziendali: redigo procedure aziendali comprensibili che consentono di standardizzare i tuoi processi aziendali. Ciò significa che i compiti vengono eseguiti in modo coerente e efficiente riducendo gli errori e migliorando la qualità del lavoro.

Svolgo queste attività nel ruolo di Temporary General Manager.

In base alla complessità da gestire, ti affianco nella gestione generale dell’azienda e la mia permanenza varia da 6 al 18 mesi garantendo una presenza in azienda settimanale da 1 a 3 giorni, quindi con un taglio frazionale in modo da essere sostenibile anche alle realtà più piccole.

Comunicazione e trasparenza: le mie parole d’ordine

Mi contraddistingue uno stile comunicativo trasparente, empatico ma, al tempo stesso, determinato. La comunicazione rappresenta, infatti, un elemento trasversale nel management che influisce direttamente sulla qualità dell’organizzazione interna.

È di fondamentale importanza che tutti comprendano gli obiettivi aziendali nonché i propri, le aspettative e le direzioni che l’azienda intende percorrere
Prestare consapevolezza a questi aspetti riduce la confusione, promuove la collaborazione e favorisce un clima di fiducia che, anch’essa, alimenta la produttività.

Il mio suggerimento è: inizia dalla fine e chiediti quali sono gli obiettivi e la visione che ispira la tua azienda, dopodiché:

  • condividili con il tuo staff e distribuisci responsabilità in base alle competenze e alle attitudini;
  • implementa sistemi di gestione delle risorse e monitora con continuità le prestazioni di ogni funzione;
  • investi nella formazione e nello sviluppo dei tuoi collaboratori per promuovere un ambiente di lavoro positivo;
  • non temere di abbracciare il cambiamento.

Contattami se vuoi che il tuo progetto diventi il mio prossimo incarico come Temporary Manager all’interno della tua impresa.