Come creare una strategia aziendale efficace

Una strategia aziendale ben definita è il fondamento per costruire il successo duraturo della tua impresa, qualsiasi siano le sue dimensioni e il settore in cui opera. Come Temporary Manager esperta in strategia aziendale metto a tua disposizione le mie competenze e la mia esperienza, non tanto come consulente ma come imprenditrice. Se stai cercando quindi di sviluppare una strategia aziendale vincente o raffinare quella esistente perché i risultati non corrispondono a quelli prefissati, sono qui per aiutarti.

Inizio subito, condividendo alcune informazioni necessarie per guidarti verso il successo.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi contraddistinguono entusiasmo e determinazione e sono guidata dai valori dell’etica e della gentilezza.

Come posso aiutarti a definire una corretta strategia aziendale

Ecco gli step del mio percorso di affiancamento in un’azienda che richiede il mio intervento in qualità di dirigente temporaneo per ristrutturare la propria strategia.

 

    • Analisi e Valutazione. Ogni incarico che assumo inizia con un’analisi approfondita della situazione attuale in cui l’azienda si trova. Questa valutazione comprende l’analisi economico-finanziaria così come quella relativa a verificare il funzionamento dei processi aziendali esistenti.
    • Definizione degli Obiettivi. Lavoro insieme all’imprenditore, imprenditrice o startupper per definire obiettivi chiari e realistici, per realizzare la Vision che la tua impresa si prefigge.
    • Sviluppo della Strategia. Supporto la creazione della strategia aziendale dettagliata per raggiungere obiettivi precisi e misurabili, che possono essere di: consolidamento, crescita o di superamento di un momento di difficoltà. Una strategia che funge da guida per le decisioni aziendali a breve e lungo termine oppure nel passaggio generazionale, se previsto.
    • Pianificazione Operativa. Traduco la strategia in azioni concrete e piani operativi declinati per ogni funzione aziendale. Questo include la definizione di iniziative specifiche, la suddivisione dei compiti, l’allocazione o reperimento delle risorse necessarie nonché la definizione di micro-obiettivi per ogni singola funzione.
    • Implementazione e Monitoraggio. Supervisiono e coordino l’effettiva implementazione della strategia, monitorando le prestazioni. Per fare ciò assumendo l’incarico della Direzione Generale a tempo, ossia Temporary General Manager.

Naturalmente, per gli startupper questa ultima fase coincide con l’avviamento aziendale, un momento in cui possono avvalersi della mia consulenza e affiancamento.

Il mio metodo: chiarezza, coinvolgimento e ottimizzazione

La strategia di un’azienda rappresenta, dunque, la direzione verso cui deve essere guidata. Per risultare efficace, essa necessita di essere applicata con costanza, continuità e coerenza.
Nella mia esperienza, ho appurato che per essere efficace, la strategia d’impresa formulata necessita, indiscutibilmente, di essere condivisa all’interno dell’organizzazione.

Nel ruolo di Temporary General Manager, è mia abitudine coinvolgere tutti i membri del team, in modo diverso in base alla mansione, affinché ognuno comprenda la direzione che l’azienda intende percorrere e come ciascun ruolo possa fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi strategici.

Per questo prediligo uno stile comunicativo chiaro e trasparente, che risulti efficace per tutti i livelli dell’organizzazione. Il mio intento è far sì che ogni collaboratore abbia le informazioni e conosca gli obiettivi aziendali per allineare le proprie azioni e i propri obiettivi personali anche con quelli aziendali.

Oltre alla condivisione, mi occupo dell’organizzazione interna aziendale affinché la strategia sia uniformemente declinata a tutte le funzioni aziendali. Ciò significa che ogni reparto e ogni team sarà coadiuvato per tradurre la strategia globale in azioni specifiche e misurabili, pertinenti al loro ambito di competenza. Questo criterio di uniformità è essenziale per evitare: ambiguità, conflitti interni e dispersione delle risorse.

Quando tutte le funzioni aziendali sono allineate con la strategia diventa evidente e più semplice attribuire la giusta priorità a progetti, iniziative e questioni da risolvere.
Così facendo è possibile mantenere la focalizzazione di tutte le energie aziendali su ciò che è veramente importante per guadagnare terreno nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si riduce, di conseguenza, la dispersione di energie su attività non funzionali ai task assegnati a ogni reparto, ottimizzando tempi, impegno e l’organizzazione del lavoro.

Come una corretta strategia aziendale contribuisce al benessere dell’impresa

Nei termini che ho appena descritto, una buona strategia e ben implementata in azienda ha il potere di:

  • migliorare l’efficienza di un’impresa poiché tutte le risorse sono dirette verso obiettivi comuni, di cui tutti sono a conoscenza;
  • aumentare la coerenza e la coesione all’interno dell’organizzazione dato che tutti lavorano insieme per raggiungere gli stessi obiettivi;
  • incrementare la capacità di adattamento e reattività dell’organizzazione aziendale in un mercato che è in continua evoluzione, poiché una strategia ben progettata può essere adattata anche in risposta ai cambiamenti esterni e non solo interni.

Oggi anche le piccole imprese hanno la possibilità di permettersi di avvalersi dell’esperienza di un Direttore Generale ricorrendo al Temporary management o al Fractional management.

Proprio grazie a queste modalità, da anni ricopro questi incarichi in prima persona all’interno di piccole e grandi imprese, affiancando la proprietà nella direzione generale dell’impresa.
In base alla situazione che sono chiamata a gestire, la mia permanenza in azienda può variare da 6 al 18 mesi, garantendo una presenza in azienda da 1 a 3 giorni, su base settimanale.

Un paio di spunti di riflessione: nella conduzione della tua impresa, stai seguendo una chiara strategia aziendale e hai certezza che lavorino per una crescita nel lungo periodo? Quali sono le principali sfide che stai incontrando nell’adozione di una strategia aziendale? Contattami per valutare insieme lo stato attuale della tua azienda.