Fractional Manager: quando serve in azienda?
Se ti sei mai chiesto quando serve inserire in azienda un Fractional Manager, devi sapere che l’utilità di questa figura professionale sempre più richiesta consiste nello sviluppare un progetto specifico o supervisionare alcuni aspetti dell’attuale gestione.
Il contesto in cui il mio supporto, proprio in qualità di Fractional Manager, diventa prezioso riguarda da vicino le piccole imprese.
I motivi sono due:
- conosco ogni dettaglio delle realtà tipicamente a conduzione familiare, per via della mia storia ed esperienza in quanto imprenditrice. Dopo aver lavorato per molti anni alla guida di una importante impresa del Nord Est, anch’io stessa ho sposato questa modalità di supporto alle piccole imprese;
- il taglio frazionale con cui possono accedere ai miei servizi in una modalità part time, consente di avere accesso a professionalità e competenza di spessore, a un costo sostenibile.
Come avrai capito, la nomina di un Fractional Manager non consiste in un costo bensì in un investimento.
Dal 2019 assumo incarichi di fractional management affiancando la proprietà nella direzione generale dell’impresa. In certi casi il mio scopo è apportare metodo e struttura, in altri è quello di superare le difficoltà economico-finanziarie, in altri ancora per favorire il passaggio generazionale in azienda, cioè il passaggio di proprietà a una nuova generazione.
In base alla situazione da gestire la mia permanenza in azienda varia da 6 al 18 mesi garantendo una presenza in azienda settimanale da 1 a 3 giorni settimanali.
Direzione Generale d’Impresa
Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.
Cosa posso fare per la tua impresa
Il mio percorso professionale si è costruito in prima linea.
Sono cresciuta in ruoli operativi e approdata alla responsabilità di funzioni apicali in contesti molto internazionalizzati, fino ad arrivare alla Direzione Generale.
Per questo posso offrirti l’esperienza, le competenze e il taglio pratico che ogni imprenditore cerca.
Posso considerarmi una “Manager su richiesta” (o Temporary Manager) che si concentra sul soddisfare le esigenze di miglioramento della tua impresa, senza l’onere dei costi associati all’assunzione di un dirigente a tempo pieno.
Nominarmi come Manager temporaneo per migliorare le performance della tua impresa
Come Fractional General Manager, grazie alle competenze maturate in oltre un ventennio nella direzione generale di piccole imprese, posso supportare società di diversi settori. Nello specifico, posso aiutare la tua azienda a:
- uscire da situazioni di tensione finanziaria, utilizzando vari strumenti tra cui i principali sono il controllo di gestione, l’analisi dei processi e la gestione efficiente dei tuoi collaboratori
- strutturare i processi organizzativi e produttivi quando la tua azienda sta crescendo in modo repentino, nel mercato interno e estero;
- recuperare efficienza e redditività attraverso una revisione dei processi e una corretta gestione finanziaria;
- pianificare il passaggio generazionale.
Il mio metodo di lavoro
Il mio approccio al lavoro come Fractional General Manager è basato su una stretta collaborazione con te e la tua impresa.
Ecco gli step secondo cui opero, a prescindere dalla situazione in cui si trova la tua azienda.
- Analisi approfondita. Inizio con un’analisi dettagliata del tuo contesto d’impresa. Esamino l’operatività, i processi e le strategie attuali per identificare le aree di miglioramento e drenare in modo tempestivo inefficienze e perdite.
- Strategia su misura. Sulla base dell’esito dell’analisi, sviluppo insieme a te una strategia su misura per affrontare le necessità della tua impresa.
- Implementazione e monitoraggio. Lavoro a stretto contatto con te e il tuo staff per implementare le nuove strategie e monitorare i progressi. Una fase essenziale non solo per mettere a terra le migliorie ma per rendere attuabile e realizzare a tutti gli effetti le strategie pianificate.
Grazie al fractional management anche per la tua impresa, che sia di grandi o piccole dimensioni, il mio supporto si tradurrà in un investimento sostenibile, per un periodo variabile che può durare dai 6 ai 18 mesi.
Contattami e interverrò a tempo parziale o su base progettuale, nella vita della tua azienda, garantendoti la flessibilità di ottenere assistenza e supporto quando ne hai bisogno.