Passaggio Generazionale

Il tema del passaggio generazionale è sempre più attuale nelle imprese di famiglia italiane, di qualsiasi dimensione. Secondo i dati Istat del Rapporto sulle Imprese, si stima che 1 azienda familiare su 5 ha già affrontato o affronterà nei prossimi anni un ricambio generazionale.

Se non è sempre semplice dirigere un’azienda, le difficoltà si presentano ancora di più quando vi è il fatidico passaggio del testimone di padre in figlio. Al pari delle altre fasi aziendali, è richiesto di affrontare un processo di cambiamento soprattutto se:

  • i ruoli e le responsabilità non sono ben definiti;
  • la direzione strategica non è chiara e condivisa;
  • non c’è un sistema di controllo di gestione a supporto delle decisioni.

Direzione Generale d’Impresa

Supporto la tua impresa per affrontare sfide delicate come il passaggio del testimone al vertice.

Il passaggio del testimone è una sfida per le Pmi: serve una pianificazione

Per le Pmi italiane, il passaggio generazionale può rappresentare una sfida ancora più complessa dato che le aziende italiane a conduzione familiare rappresentano l’85% di quelle attive a livello nazionale. Parliamo, quindi, di una fase di transizione che porta con sé anche grandi opportunità per il futuro dell’impresa così come del tessuto economico italiano.

Oltre alle dinamiche interne aziendali, ci sono anche altre le cause che aumentano la criticità di questo momento.
Ad esempio, vengono coinvolti numerosi attori, sia interni che esterni all’azienda e alla famiglia, quali: la generazione uscente, la generazione entrante, i collaboratori, i fornitori, i clienti e gli istituti bancari. Inoltre, è un processo per cui non è possibile fare esperienza e quindi migliorare (se non da una generazione all’altra), poiché non sempre si verifica con regolarità e frequenza.

La generazione che riceve il testimone oggi si troverà, a sua volta, a trasferirlo solamente molti decenni dopo averlo ricevuto. Essendo trascorsi svariati anni, non sarà possibile replicare i metodi di successo che si erano rivelati vincenti decenni prima e sarà, con molta probabilità, cambiato il contesto di mercato.

Per affrontare con responsabilità ed efficacia il passaggio generazionale, un approccio utile è quello di considerarlo come un vero e proprio progetto, da pianificare per tempo in ottica strategica.

Come posso aiutarti a pianificare il passaggio di proprietà aziendale?

In primis, con una maggiore sensibilità a questo momento della vita aziendale che mi deriva dall’essere stata figlia di un imprenditore e un’imprenditrice di seconda generazione. La mia storia non è quella di una consulente. Avendo vissuto in prima persona le dinamiche del passaggio generazionale, il mio approccio si fonda sull’attenzione:

  • allo scopo da condividere e raggiungere;
  • all’ascolto delle persone coinvolte in questa fase, delle loro aspettative e desideri;
  • all’organizzazione nel suo insieme.

Inoltre, metto in campo i numeri: lo strumento oggettivo per eccellenza per iniziare a misurare, condividere obiettivi e risultati e analizzare gli scostamenti da essi.
Ti aiuto a delineare la strategia della tua impresa impostando in modo efficiente ed efficace la sua organizzazione, agevolando dinamiche personali e chiarendo gli obiettivi da ottenere.

Un approccio pragmatico

Il mio approccio è basato su tre principi fondamentali:

  • Analisi e pianificazione: il passaggio generazionale assume sfumature diverse in ogni impresa e non si esaurisce nel momento del trasferimento di poteri e responsabilità. È un progetto che va pianificato in ogni sua fase.
  • Coinvolgimento di tutti gli attori: avendo un impatto diretto su molti fronti, esserne consapevoli e gestirli di conseguenza è senz’altro più produttivo che rimanere attendisti.
  • Sviluppo del successore o dei successori: affinché venga acquisita la maturità gestionale per assumere il ruolo di futuri leader dell’azienda.

Servizi per le imprese familiari in previsione del passaggio di proprietà

Alle imprese a carattere familiare, dalle più piccole a quelle più strutturate, offro una serie di servizi correlati tra loro per traghettare la proprietà al nuovo erede. Svolgo questo incarico adottando e sviluppando le modalità più opportune, in base alle circostanze in cui si trova l’azienda e alle prospettive future.

Definizione del progetto di successione gestionale. Supporto nella definizione degli obiettivi del passaggio generazionale, i ruoli e le responsabilità dei protagonisti, i tempi e le risorse necessarie. In questa fase, se necessario, posso coinvolgere dei professionisti esperti da un punto di vista legale e fiscale.

Preparazione e sviluppo della generazione entrante. Identificazione delle competenze e le capacità necessarie alla nuova generazione per entrare nel ruolo e fornendo la formazione e il supporto necessari per il suo sviluppo.

Consulenza e supporto alla gestione. Supporto nella gestione a tempo dell’azienda in modo efficace durante la fase di passaggio generazionale.

Aziende familiari e Pmi che chiedono il mio supporto

Svolgo queste attività nel ruolo di Temporary General Manager affiancando la proprietà mediante la mia permanenza in azienda. Questa può variare da 6 a 18 mesi, in base alle necessità. Garantisco una presenza in azienda settimanale da 1 a 3 giorni settimanali, quindi con un taglio frazionato, in modo che sia sostenibile anche per le realtà più piccole.

Le persone che hanno richiesto il mio supporto, negli anni, sono titolari di aziende:

  • in fase di crescita ma non strutturata: aiuto a definire una struttura organizzativa efficiente, implementando un sistema di controllo gestione per monitorare i costi per generare redditività. Affianco la proprietà nella gestione generale dell’impresa per dare tempo alla generazione entrante di crescere e formarsi nel ruolo;
  • in difficoltà economico-finanziaria: aiuto a ristrutturare l’azienda definendo una nuova strategia e formalizzandola nel business plan. Implemento un sistema di controllo gestione che monitora i costi e flussi di cassa per ottimizzare la gestione finanziaria, recuperando redditività e liquidità. Affianco il fondatore o titolare nella gestione dei creditori e nella gestione generale dell’impresa per il tempo necessario affinché il nuovo leader sia formato per ricoprire il suo nuovo ruolo;
  • economicamente stabili, caratterizzate da una generazione entrante non matura nel ruolo. Dopo aver pianificato il percorso di crescita aziendale, mi affianco alla generazione entrante ponendomi come cuscinetto tra questa e quella uscente.

L’obiettivo primario è quello di garantire la continuità aziendale nel tempo e usare il passaggio generazionale come opportunità da sfruttare per cogliere le opportunità interne.

Contattami e pianificheremo questo importante passaggio del testimone anche nella tua azienda.