Consulenza direzionale e strategica per rafforzare la tua impresa

La consulenza direzionale e strategica costituisce un elemento necessario per le aziende che devono affrontare situazioni complesse. Un adeguato supporto al momento giusto con un temporary manager può, infatti, determinare la differenza per la vita, la continuità e la redditività di un’impresa.
La consulenza di direzione a tempo si concentra sulla formulazione e implementazione di strategie aziendali mirate a raggiungere gli obiettivi, che possono essere diversi in base alla sfida che la tua impresa sta affrontando.

Ad esempio, l’esigenza di strutturare i processi per sostenere una crescita importante è diversa dalla necessità di recuperare efficienza nei processi produttivi, come anche dall’urgenza di superare situazioni di crisi finanziaria.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.

Come posso aiutarti

Utilizzando un approccio estremamente pratico, ti affianco nella gestione della tua società, seguendo attività specifiche.

  • Analisi approfondita: è’ il punto di partenza del nostro percorso. Si tratta di un esame della situazione in cui la tua impresa si trova che coinvolge diversi aspetti: operativi, gestionali ed economico-finanziari. La panoramica che deriva da questa analisi ci aiuterà a identificare le aree di miglioramento.
  • Sviluppo strategico: una volta identificati i punti critici, lavoreremo insieme per sviluppare una strategia chiara e su misura per la tua impresa. Una strategia progettata di gestione d’impresa capace di farti raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Implementazione e monitoraggio: la strategia da sola non è sufficiente. Ti supporto nell’implementazione pratica delle azioni necessarie e monitoreremo costantemente i progressi, per ogni funzione aziendale. Questo assicurerà che le azioni strategiche siano efficaci e adattabili alla tua struttura.

Il mio approccio

Il mio metodo di lavoro si basa su tre pilastri:

  • analisi dei dati;
  • ascolto delle persone;
  • azione mirata.

Tutto ciò è eseguito in modo costante e coerente, in funzione degli obiettivi condivisi.
Questo significa che declino la strategia su tutte le funzioni aziendali, supportando e supervisionando i vari responsabili per assicurarmi che l’impresa, nel suo complesso, si diriga verso un obiettivo univoco e senza dispersione di energie.

Utilizzo uno stile di comunicazione gentile ma determinato. Prediligo la condivisione e il coinvolgimento di tutte le risorse, in quanto sono profondamente convinta che siano la consapevolezza e la responsabilizzazione a motivare le persone.
Coltivo la formazione delle risorse che gestisco e utilizzo lo strumento della delega per farle crescere.

Da diversi anni supporto le piccole imprese che si rivolgono a me, presenziando in azienda. Ricopro, infatti, incarichi di Temporary Management o Fractional Management, che ne rappresenta una versione frazionata, cioè part time, nel ruolo di Direttore Generale a tempo. Grazie a questa modalità, affianco la proprietà nella direzione generale dell’impresa per aiutala a superare delle situazioni complesse e per le quali mancano competenze o esperienza.
In base alla situazione da gestire, la mia permanenza in azienda varia da 6 ai 18 mesi, garantendo una presenza in azienda settimanale, che può variare da 1 a 3 giorni.

Scegliere il partner giusto per coltivare la crescita e il benessere della tua impresa non è un’opzione bensì un passo decisivo e necessario, se vuoi portare la tua attività imprenditoriale al livello successivo.

Contattami per raccontarmi quale situazione sta affrontando la tua azienda.