Impostare una Gestione di Impresa che genera utili

Quando utilizzo l’espressione “gestione d’impresa“, mi riferisco all’insieme di attività, di processi organizzativi e operativi che devono essere progettati e implementati sia per garantire il funzionamento di un’azienda ma, soprattutto, per permetterle di crescere e prosperare.


Affinché i risultati siano proficui nel lungo termine, generando reddito e quote incrementali di mercato, il piano d’azione aziendale deve essere ispirato da scelte strategiche per raggiungere uno scopo definito e che sia frutto di analisi approfondite.

.

Direzione Generale d’Impresa

Supporto l’azienda nella creazione di una solida strategia e ti aiuto a implementarla in tutte le funzioni aziendali per recuperare efficienza e creare la marginalità necessaria per far decollare la tua impresa.

Come posso aiutarti: il mio metodo

In sostanza, che tu sia un imprenditore, imprenditrice o startupper, non puoi agire a caso ma in base all’obiettivo a cui desideri tendere, con un approccio analitico e, al contempo, pragmatico.

  • Analizzo la situazione della tua impresa, partendo dagli ostacoli che ti trovi a dover superare in questo momento.
  • Definisco gli obiettivi da raggiungere (macro e micro) insieme a te, inserendoli in un piano.
  • Assumo temporaneamente la direzione generale in accordo con te, per il tempo necessario a mettere in pratica il piano.

In quest’ultima fase, mi occupo di coordinare e supervisionare tutte le funzioni aziendali affinché siano allineate verso gli obiettivi che abbiamo precedentemente definito. Favorisco la crescita delle tue persone nei propri ruoli, responsabilizzando tramite formazione on the job e, quando serve, allocando risorse per erogare una formazione specifica.

Voglio condividere con te il mio metodo nello specifico sin da ora.

Definire macro-obiettivi e strumenti

Lo scopo delle realtà aziendali che sono chiamata ad affiancare in qualità di Temporary Manager rappresenta quindi un macro obiettivo che, all’interno di una sana gestione d’impresa, è molto vicino alla Missione dell’impresa stessa.
Come non si può prescindere dallo scopo, lo stesso vale anche per gli strumenti a disposizione per raggiungerlo.

In genere, le imprese che necessitano del mio intervento hanno esigenze diverse ma che, tuttavia, possono ricadere sotto il cappello di un’unica figura professionale: il mio ruolo in qualità di Temporary General Manager.

  • Recuperare efficienza, migliorando la redditività.
  • Superare una situazione di difficoltà o di crisi aziendale.
  • Strutturare i processi organizzativi di fronte a una crescita repentina, tipica delle start-up che decollano.
  • Pianificare in modo preventivo il passaggio generazionale cioè del testimone di padre in figlio o al nuovo erede.
  • Affiancare le imprese nel processo di digitalizzazione dei processi.
  • Esigenze di diversa natura, legate alla disponibilità di risorse e del tempo a disposizione.

L’identificazione, la mappatura e la valorizzazione delle risorse a disposizione di un’azienda, sono i 3 step necessari per orchestrarle affinché, nel modo più efficiente, siano al servizio del raggiungimento dello scopo identificato.

Coinvolgere le risorse nella gestione di un’impresa

Secondo il mio metodo, ormai ben collaudato, questo è il terzo elemento determinante per strutturare una fluida e redditizia gestione d’impresa: il coinvolgimento delle risorse.
Se desideri richiedere la mia collaborazione, sappi che questo è un aspetto indispensabile e trasversale che metto in campo sin dall’analisi iniziale della situazione.

Coinvolgere in modo attivo le persone è un passo fondamentale per condividere gli obiettivi aziendali e raggiungerlo non solo più rapidamente ma anche creando un ambiente lavorativo sereno.

Chi coinvolgo e come lo faccio?

  • Tu, in quanto vertice dell’impresa.
  • Le tue prime linee, tramite incontri one to one.
  • I tuoi collaboratori, in modalità collettiva.
  • Quando è utile allo scopo, anche qualche cliente selezionato insieme, fornitore o partner strategico.

Un’azienda, infatti, è formata dall’insieme di questi attori che interagiscono, ognuno con i propri punti di vista, aspettative, conoscenze e saperi.

Dopo anni di esperienza come Temporary General Manager posso affermare che, grazie al mio stile di leadership fondato sul coinvolgimento, insieme agli imprenditori che ho affiancato abbiamo tagliato traguardi che inizialmente per loro erano inimmaginabili.

Controllo di gestione

L’ultimo tassello che supporta tutto e sigilla la garanzia del mio metodo di lavoro è l’avviamento di un sistema di controllo di gestione. Che non significa solamente porre in atto un controllo dei costi e della loro incidenza sulle vendite bensì si tratta di impostare un sistema di supervisione basato su degli indicatori numerici in grado di comunicare e misurare le prestazioni aziendali.

Anche per la più piccola delle realtà, non significa che è necessario riempirsi di numeri ma, piuttosto, di scegliere quelli giusti per avere la certezza di andare nella direzione giusta. Motivo per cui, in alcune realtà aziendali, le informazioni devono essere magari poche ma affidabili ed essere reperite ed elaborate in modo tempestivo.

Al raggiungimento degli obiettivi prefissati, avrai una struttura efficiente da gestire in prima persona. Se i tuoi desideri sono, invece, differenti mi occuperò di identificare la risorsa (anche interna) da inserire come Direttore Generale definitivo. Con questa modalità, da anni supporto le piccole imprese di vari settori, affiancando la proprietà nella direzione generale dell’impresa.

Svolgo il mio lavoro non come consulente ma come imprenditrice nata in una famiglia di imprenditori e che, quindi, conosce bene la realtà tipiche delle aziende familiari italiane.

Quanto tempo richiede tutto questo? Certamente, necessita di tempo. In base alla situazione di partenza e all’obiettivo di ogni singola realtà imprenditoriale, la mia permanenza in azienda può variare da 6 a 18 mesi, garantendo la mia presenza in azienda da 1 a 3 giorni settimanali.

Sappiamo entrambi che ci sono in gioco anche molti altri fattori importanti di cui tenere conto, come ad esempio la tecnologia. Per quanto essa giochi un ruolo sempre più importante nella gestione di impresa moderna, devo dirti che senza una direzione generale chiara e alcuni strumenti di controllo di gestione, è improbabile guidare l’impresa verso una crescita incrementale.

Gli argomenti di cui parlare possono essere diversi, alcuni più determinanti per la tua impresa. Contattami per prenotare un incontro conoscitivo.