Crescita aziendale per la tua impresa

La crescita aziendale è l’obiettivo di molte organizzazioni aziendali, indipendentemente dalla loro dimensione o settore merceologico di appartenenza. La crescita rappresenta il progresso, la prosperità e il frutto di un impegno costante.

Nel mio percorso da imprenditrice e manager ho imparato che la crescita aziendale è strettamente connessa alla visione strategica. Un imprenditore non può permettersi, dunque, di agire in modo casuale, al ritmo di frasi che suonano come un “abbiamo sempre fatto così”.

Il primo suggerimento che do agli imprenditori è quello di identificare chiaramente gli obiettivi che intendono perseguire. Analizzare il proprio mercato di riferimento e, in particolare, i bisogni e le esigenze dei clienti target, sviluppando un piano dettagliato per raggiungere tali obiettivi.
Di pari passo, per alimentare una crescita aziendale che sia a tutti gli effetti solida, è necessario dedicare la dovuta attenzione alla gestione finanziaria.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.

Monitorare i flussi di cassa

Monitorare attentamente i flussi di cassa, assicurandosi che le entrate siano superiori alle uscite operative, consente di generare la liquidità necessaria, non solo per far fronte a tutti i costi, ma anche per coltivare un contesto florido e proiettato al futuro, evitando un indebitamento eccessivo o incontrollato.

Ti parlo di gestione finanziaria perché sono davvero molte le imprese che si ritrovano inconsapevolmente in una situazione di costante tensione finanziaria. Non sto raccontando nulla di nuovo, seppur a livello economico emergono degli utili che, purtroppo, finché sono solo su carta non hanno alcuna utilità.

È per questo che, quando mi inserisco come Temporary Manager in qualsiasi azienda, una delle prime attività che monitoro è proprio la gestione dei flussi di cassa. Senza la liquidità, infatti, non si può pensare di far crescere un’impresa.

Naturalmente, la gestione dei flussi di cassa è strettamente legata ai volumi di vendita, alla marginalità di prodotto e all’incidenza dei costi fissi. È tutto collegato ed è per questo che risulta utile dotarsi di sistemi di controllo di gestione che siano un supporto quanto più efficace per monitorare questi aspetti. Soprattutto quando si intende pianificare una crescita.

Come impostare la crescita e possibili ostacoli

La crescita aziendale può avvenire in modo organico, da una spinta interna, oppure per linee esterne e, quindi, tramite acquisizioni di altre imprese. In alternativa, si può crescere attraverso partnership strategiche con clienti, fornitori o aziende terze con competenze complementari.
Tutte le opzioni sono valide e necessitano di essere valutate in base alle circostanze specifiche dell’azienda. Di certo, sono favorite quando l’organizzazione è permeata da una solida cultura aziendale fondata sulla collaborazione, sul coinvolgimento dei collaboratori e su chiare procedure.

Investire nella crescita: cosa significa per le imprese italiane

Da imprenditrice quale sono, sono una ferma sostenitrice del fatto che alla base della crescita aziendale ci sia proprio l’investimento. Un impegno visionario nei confronti delle risorse umane: il vero patrimonio di ogni impresa insieme alla visione strategica.

Investire nella crescita delle persone significa, di conseguenza, generare una crescita aziendale.

Vediamo quali possono essere, al contrario, gli ostacoli a una sana crescita aziendale:

  • assenza di visione;
  • assenza di una proposta unica di valore, percepita tale dal mercato;
  • mancanza di controllo nella gestione;
  • accesso limitato a risorse finanziarie, di personale e tecnologiche.

Come posso aiutarti a far crescere la tua attività

Come prima cosa ti aiuto a fare chiarezza, creare priorità e applicare un metodo per generare le risorse che possono sostenere la crescita aziendale.
Lo faccio affiancandoti temporaneamente nella gestione generale della tua impresa. Dopo un’analisi approfondita della situazione in cui si trova la tua organizzazione, e dopo aver compreso gli obiettivi che desideri raggiungere, imposto un piano di attività da avviare. Mi assumo la responsabilità di sovrintendere queste attività e, quando necessario, svolgere personalmente.

In base alle tue esigenze di business, la mia permanenza in azienda varia da 6 a 18 mesi, garantendo una presenza settimanale in azienda da 1 a 3 giorni. Ritengo che sia un app, rendendo così sostenibile anche per le piccole attività l’accesso alle mie competenze.
Se pensi di aver bisogno del mio supporto, contattami: valuterò con attenzione come posso esserti utile.