Controllo di gestione aziendale

Se non hai ancora implementato il sistema di controllo di gestione aziendale, sicuramente stai sostenendo dei costi non necessari che riducono la redditività della tua impresa.

Sto parlando di sprechi, di inefficienze che assorbono, erodono non solo la marginalità ma anche la liquidità.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.

Cos’è il controllo di gestione?

Sostanzialmente si tratta di un sistema che può essere costituito da diversi strumenti con l’unico obiettivo di offrire un riscontro dell’operato aziendale individuando i settori più e meno proficui della tua attività. 

Quando sei orientato esclusivamente all’operatività e trascuri l’attività di analisi, perdi dettagli importanti. Perdi il controllo.

Guideresti la tua auto con gli occhi bendati, senza quindi controllare dove sta andando?

“Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando ed esprimerlo in numeri, sai qualcosa di questo fenomeno; ma quando non riesci a misurarlo e a esprimerlo in numeri, la tua conoscenza è scarsa e insoddisfacente”. 

Questa citazione esprime perfettamente il concetto che non puoi migliorare qualcosa se non inizi a misurarlo.

A maggior ragione non riesci a farlo quando aumenta la complessità in termini di prodotti, processi e mercati.

I numeri che esprimono le performance della tua impresa, rappresentano le conseguenze delle azioni messe in atto quotidianamente dell’azienda, da ogni individuo della tua impresa.

Per questo, quando inizio a collaborare con una impresa approfondisco questi aspetti che mi consentono di comprendere i punti deboli per valutare le opportunità di miglioramento su cui concentrarmi. 

Come ti aiuto?

Il mio metodo di lavoro è molto pratico e focalizzato sull’obiettivo di recuperare l’efficienza aziendale per far riaffiorare la redditività.

Svolgo la mia attività tramite incarichi di Temporary General Management. Significa che mi inserisco temporaneamente nella tua organizzazione affiancandoti nella direzione aziendale. 

In base alla situazione da gestire la mia permanenza in azienda varia da 6 al 18 mesi garantendo una presenza in azienda settimanale da 1 a 3 giorni settimanali.

Utilizzo un approccio pragmatico e modello il controllo di gestione in base al buon senso e l’operatività aziendale. Parto dalla sintesi per andare in profondità, attraverso livelli intermedi che analizzano i processi aziendali.

Riempirti di troppi indicatori da monitorare tutti e subito ti porterebbe alla confusione. 

Nel ruolo di Temporary General Manager supporto aziende che:

  • sono incorse in crisi economico-finanziarie che necessitano di competenze e strumenti che le aiutino a uscirne rafforzate;
  • vogliono crescere ma non hanno la consapevolezza della marginalità delle varie famiglie di prodotto.

Tipicamente quando arrivo in queste imprese difficilmente trovo della reportistica gestionale che monitora le aree strategiche d’affari (ASA) anche nei semplici termini di ricavi/costi o entrate/uscite.

Spesso ciò che trovo è esclusivamente la contabilità generale, a volte con un piano dei conti confusionario e costruito decenni fa che offre ben poche indicazioni sull’andamento della gestione effettiva perché è più orientato agli aspetti fiscali. Va da sé che una delle priorità è proprio quella di ricostruire delle statistiche basilari per iniziare a fare chiarezza sulla gestione.

In sintesi, ti aiuto a sviluppare una potente leva per migliorare la redditività della tua impresa.

Implemento strumenti semplici che ti forniscono informazioni chiare, per rimanere concentrato sugli obiettivi aziendali e per fondare le decisioni su dati concreti. 

Se cerchi un partner affidabile per guidarti in questo percorso e ottenere risultati tangibili, contattami: insieme costruiremo un futuro brillante per la tua azienda!