La gestione delle PMI e il manager a tempo
La gestione delle piccole e medie imprese (PMI), in una fase di crisi, di crescita o in un periodo delicato di transizione, richiede un approccio specializzato. In queste diverse circostanze entra in gioco il mio ruolo come manager a tempo.
Grazie a un intervento mirato e temporaneo, fornisco una consulenza strategica e operativa che si pone come obiettivo primario quello di ricercare e implementare delle soluzioni ad hoc, mirate a guidare l’azienda.
A differenza di consulenti e altri manager a tempo, la mia esperienza non è concentrata su una funzione aziendale o un aspetto del business. Occupandomi, infatti, della gestione generale valuto ogni aspetto che necessita di modifiche e revisione dei processi al fine di massimizzare gli sforzi e gli investimenti per recuperare efficienza, liquidità e redditività.
Cosa si intende
Quando parliamo di PMI ci riferiamo a una miriade di società che afferiscono a tre categorie:
- le microimprese che hanno un fatturato annuo entro i 2 milioni di euro e che contano non più di dieci persone nel proprio organico;
- le piccole imprese che sviluppano un fatturato annuo fino a 10 milioni di euro con numero di dipendenti inferiore a 50;
- le medie imprese che fatturano annualmente entro i 50 milioni di euro e hanno fino a 250 dipendenti.
Si tratta della tipologia di imprese che caratterizza il tessuto imprenditoriale italiano e che conosco molto bene perché io stessa provengo da una micro impresa che nel tempo è cresciuta passando da piccola fino a diventare una media impresa, arrivando a fatturare oltre 20 milioni di euro con 80 dipendenti e svariate sedi estere.
Come funziona
In genere i Temporary Manager vengono in soccorso delle piccole e medie imprese agendo solamente in aree specifiche, come la gestione finanziaria, l’espansione commerciale all’estero o il recupero di efficienza nei processi produttivi. Il mio ruolo, in virtù di quanto ti ho raccontato, supervisiona e coordina invece lo sviluppo di tutte le funzioni aziendali nel loro complesso.
Oggi considero il mio background professionale e personale un grande dono che mi permette di assumere temporaneamente la gestione di piccole e medie imprese che stanno affrontando una grande sfida.
In alcuni casi il supporto che ho fornito per un numero di mesi prestabilito è servito a risollevare le sorti dell’azienda. In altre circostanze ho costruito basi solide per il futuro di una realtà in forte crescita che temeva di non poter sostenere i costi che essa richiede, anche in termini di investimenti sulle risorse.
Grazie alla mia expertise molto trasversale, come manager a tempo metto a disposizione competenze che si rivelano fondamentali per affrontare con successo le complessità del mondo aziendale, offrendo alle PMI l’opportunità di crescere in modo sostenibile e adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.
Recentemente, ho avuto l’opportunità di avviare una collaborazione con un’azienda veneta che, da tempo, registra perdite e si è trovata in una situazione di forte tensione finanziaria. Durante il confronto con il titolare, che operativamente segue il commerciale, ho notato che aveva completamente delegato la gestione dei numeri alla responsabile amministrativa, la quale, tra l’altro, aveva presentato le dimissioni. Il titolare non aveva quindi alcun controllo sull’incidenza dei vari costi sul fatturato.
Nessuno si era mai occupato di rendicontare e, tantomeno, di analizzare i flussi di entrate e uscite di cassa. Consapevole in prima persona dei danni che si possono generare nell’assenza di un controllo della gestione, ho subito compreso che un anello debole riguardava anche la gestione amministrativa della rete agenti, molto corposa in questa azienda. Non vi era congruenza tra le direttive commerciali emanate alla rete vendita, i pagamenti registrati dai clienti e quelli erogati in favore degli agenti.
Il manager a tempo per la gestione delle PMI
Come Manager a tempo pieno in aiuto alla gestione delle PMI, tuttavia, un occhio attento va anche all’ottimizzazione delle risorse umane. È un attività che svolgo confidando su una credenza per me importante: comunicare a tutti i livelli aziendali è fondamentale. E comunicare significa anche ascoltare attivamente, recependo le esigenze dei collaboratori al fine di metterli nella condizione di esprimersi al meglio.
Mi assicuro, quindi, che ogni responsabile di funzione abbia chiari i propri obiettivi e come questi contribuiscono a raggiungere quelli dell’azienda. A loro volta, condividendo i principi di leadership gentile e inclusiva frutto della mia esperienza professionale, devono essere in grado di comunicarli alle persone dei propri reparti.
Con questo obiettivo e spirito, affianco le PMI in quelle che sono fasi delicate di:
- riorganizzazione aziendale;
- acquisizione o fusione;
- apertura di una nuova filiale;
- passaggio generazionale.
Il mio intervento come manager a tempo può essere stabilito nell’ordine di alcuni giorni a settimana, in presenza, entro un arco di mesi prestabilito con ciascun imprenditore. Questa modalità frazionale rende il servizio di temporary management accessibile anche per le aziende più piccole.
Contattami per fissare un colloquio introduttivo per presentarmi la tua realtà e le sfide che ti trovi a dover affrontare.