Il Temporary management rappresenta una serie di soluzioni di management temporaneo prese da un amministratore temporaneo in un momento delicato o strategico della vita aziendale. Il Temporary Manager si fa carico di identificare e implementare soluzioni manageriali a breve termine così come di pianificare le strategie aziendali da attuare nel medio e lungo periodo.

 

Un dirigente temporaneo in affiancamento per garantire la continuità aziendale

 

La fase di Temporary Management è un’attività essenziale in vari momenti della vita di un’azienda. È un aiuto necessario per superare le sfide legate a grandi cambiamenti interni, come la riduzione di personale o il passaggio generazionale cioè della proprietà di padre in figlio. Momenti in cui si può verificare l’esigenza di una rielaborazione dei processi aziendali, dovuti anche a un necessario riassestamento economico.
La figura di un dirigente temporaneo esterno, professionale e specializzato nella gestione d’impresa, può essere una valida soluzione anche in momenti positivi e strategici dello sviluppo aziendale.
Gli imprenditori che intendono sviluppare un nuovo ramo di business, aprire una nuova sede o affacciarsi a mercati esteri hanno bisogno di un occhio attento per garantire una crescita senza intoppi che potrebbero pagare a caro prezzo.

 

Quando serve il Temporary Manager

 

Riepilogando, i momenti delicati o strategici della vita di un’azienda, in cui diventa vantaggioso nominare un General Manager temporaneo sono i seguenti.

  • Passaggio generazionale: un’azienda che deve affrontare il passaggio di proprietà, di padre in figlio, ha bisogno di pianificare il subentro del nuovo leader senza intaccare la continuità e la liquidità aziendale.
  • Crisi manageriali: qualsiasi sia la causa, interna o esterna, il Temporary management è in grado di stabilizzare la situazione, identificare le cause principali dei problemi, ed inefficienze che generano una dispersione di risorse e denaro. Affiancando la proprietà, implementa soluzioni a breve e lungo termine, per risollevare l’azienda dalle difficoltà.
  • Progetti strategici: in generale, si tratta di operazioni come fusioni, acquisizioni o apertura di nuove sedi – a titolo esemplificativo – e richiedono competenze specifiche che i leader presenti in azienda non posseggono o non hanno maturato l’esperienza sufficiente. Il Temporary Manager può essere coinvolto per guidare il team e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Ottimizzazione delle risorse: le risorse sono la ricchezza di una società ed è necessario comprenderne a fondo le potenzialità, investire sulla loro formazione e renderle consapevoli dei propri compiti all’interno con procedure chiare. L’intervento di un Temporary Manager offre un supporto mirato in caso di ristrutturazioni del personale e per efficientare l’organizzazione delle risorse presenti, identificando aree di miglioramento in termini formativi.

 

La gestione temporanea per determinare i processi aziendali

 

In alcune realtà aziendali, in particolare quelle che si trovano ad affrontare una sfida o un momento di crisi, è necessario determinare dei processi aziendali che siano capaci di eliminare le sacche di inefficienza.

Ogni scelta va ponderata in modo oculato e consapevole per ridurre gli sprechi di denaro e di risorse: è il primo step per aumentare la redditività di un’azienda. Le Pmi italiane oggi si confrontano con elevati rischi di natura commerciale e finanziaria e la gestione di tutti i singoli processi aziendali deve essere pianificata. Fare ciò con l’aiuto di un Temporary Manager apre la proprietà a nuovi stimoli e pensieri che possono traghettarla fuori da una fase di ristagno.

Come Temporary Manager, gli obiettivi di ogni azienda che affianco diventano i miei: ottimizzare i processi, generare vendite di successo e garantire la continuità aziendale. Valuto insieme ai manager interni ogni singolo aspetto, delineando una strategia aziendale solida.

 

I vantaggi per l’azienda

 

Grazie alla vasta esperienza che ho maturato prima come imprenditrice io stessa e, quindi, come Temporary Manager, sono in grado di entrare in un contesto aziendale e comprenderne rapidamente le dinamiche. Questo aiuta me a formulare in tempi efficienti un’analisi e le soluzioni più adeguate, avvantaggiando la proprietà nel risparmiare tempo e denaro.

Parlando concretamente da un punto di vista economico, la convenienza per un titolare d’azienda di nominarmi come Manager temporaneo nella sua azienda, è una soluzione finanziariamente conveniente. Il mio lavoro è, infatti, mirato e concentrato in un periodo prestabilito che va dai 6 ai 18 mesi, in cui produce vantaggi economici a breve e lungo termine per l’azienda che affianco.

Contattami e studieremo un piano che ti permetta di evitare errori che potrebbero costare alla tua società un dispendio di soldi, tempo e risorse.

Definizione strategia aziendale

Supporto l’azienda nella creazione di una solida strategia, sviluppando il business plan, definendo in quali mercati esteri esportare e il posizionamento dei protti.

Controllo di gestione

Miglioro e rendo più efficenti strutture e risorse analizzando i processi aziendali, le marginalità del prodotto e progettando un sistema di controllo di gestione interno in modo da rendere l’azienda indipendente nel controllo dei costi per la generazione del profitto.

Organizzazione interna

Creare una struttura organizzativa interna efficiente per lavorare al raggiungimento degli obiettivi prefissati analizzando e creando l’organigramma e formando le risorse commerciali per l’estero.

Contrattualistica commerciale

Analizzo, implemento e miglioro la contrattualistica commerciale in uso per permettere all’impresa di cautelarsi e di conseguire gli obiettivi commerciali prestabiliti.