Consulenza manageriale al servizio della tua impresa
Nonostante mi occupi di consulenza manageriale da anni, in qualità di Temporary Manager, posso affermare di non essere né una consulente né una manager tradizionale.
Sono cresciuta in questo ruolo, facendo pratica in prima persona nell’impresa di famiglia che ho ereditato, dopo la morte di mio padre, in una situazione di forte indebitamento e crisi finanziaria. Ho, quindi, indossato il doppio cappello dell’imprenditrice e della manager proprio nei momenti più difficili che un’impresa può vivere.
Proprio per questo non mi considero nemmeno una consulente perché sono sempre stata una donna d’impresa, votata al fare più che al consigliare, con un metodo collaudato e declinato in funzione dell’obiettivo da raggiungere.
Il metodo è un qualcosa che spesso gli imprenditori e le imprenditrici delle piccole imprese ignorano. Sull’onda della buona volontà e delle buone intenzioni, spesso avviano imprese con prodotti innovativi ma in troppi casi non riescono a retribuire sé stessi con un compenso soddisfacente. Ancora meno, riescono a realizzare utili d’impresa da poter distribuire.
Direzione Generale d’Impresa
Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.
Il mio metodo di lavoro
Il mio percorso professionale mi ha portato a gestire situazioni complesse che hanno avuto il beneficio di formarmi su tanti aspetti gestionali, legali, amministrativi e organizzativi che oggi mi permettono di aiutare le imprese. Molte di queste hanno l’esigenza di dotarsi di una struttura e di strumenti adeguati per poter crescere o superare un momento di cambiamento.
Come Temporary Manager assumo personalmente incarichi di supporto manageriale per poche selezionate imprese. Subentro nel ruolo di Direttore Generale a tempo della tua impresa. Affianco, quindi, la proprietà nella gestione d’impresa grazie al concetto di fractional management che rende questo servizio accessibile anche da parte delle realtà aziendali più piccole.
Mi guidano i principi dell’etica, del rispetto e della gentilezza.
Il coinvolgimento di tutto il team aziendale e un sistema, anche basico, di controllo di gestione sono i miei strumenti di lavoro.
Una volta condivisi gli obiettivi, dopo un’iniziale analisi della situazione in cui si trova la tua impresa, mi organizzo per perseguirli con determinazione. Mi occupo, pertanto, di coordinare tutte le funzioni aziendali verso gli obiettivi che abbiamo condiviso. Per un periodo temporaneo, in base alla situazione da gestire, la mia permanenza in azienda varia dai 6 a 18 mesi, garantendo una presenza in azienda settimanale da 1 a 3 giorni.
Temporary Manager: quando serve
Un approccio come quello sopra descritto, serve senz’altro alle aziende che hanno deciso di:
- applicare un cambiamento alla gestione della propria impresa;
- investire nell’azienda in attività che finora hanno trascurato ma che sono indispensabili;
- andare oltre a idee limitanti simili al “Noi abbiamo sempre fatto così”.
Inoltre, ho personalmente sperimentato l’efficacia del fraction management in imprese che al termine del mio affiancamento in azienda hanno:
- implementato una strategia aziendale tale da aumentare la redditività e le performance d’impresa;
- gestito una situazione di crisi aziendale;
- deciso di crescere ma non erano supportate da una struttura adeguata e non sapevano da dove partire per crearla;
- dovuto gestire il passaggio generazionale.
La modalità del fractional management si può definire una modalità part time. Ciò rende i miei servizi fruibili anche da parte delle imprese di piccole dimensioni, garantendo l’accesso alle competenze e all’esperienza di profili professionali senior difficilmente inseribili a tempo indeterminato.
Contattami per raccontarmi in quale situazione si trova la tua azienda e progetteremo insieme il migliore piano per portarla al livello di crescita successivo.