Migliora la tua impresa con la Consulenza Manageriale

Nonostante mi occupi di consulenza manageriale in qualità di temporary manager non sono una manager tradizionale!

Sono cresciuta in questo ruolo, facendo pratica in prima persona nell’impresa di famiglia che ho ereditato, dopo la morte di mio padre, in una situazione di forte indebitamento e crisi finanziaria.

Ho quindi indossato il doppio cappello dell’imprenditrice e della manager proprio nei momenti più difficili che un’impresa possa vivere.

Direzione Generale d’Impresa

Ti supporto nella gestione generale della tua impresa per recuperare efficienza e redditività. Mi guidano entusiasmo e determinazione insieme ai valori dell’etica e della gentilezza.

Proprio per questo non mi considero una consulente, perché sono sempre stata una donna d’impresa, votata al fare più che al consigliare.

Al fare, con metodo e declinato in funzione di un obiettivo da raggiungere.

Il metodo è un qualcosa che spesso gli imprenditori e le imprenditrici delle piccole imprese ignorano.

Per cui, sull’onda della buona volontà e delle buone intenzioni, spesso avviano imprese con bellissimi e innovativi prodotti ma in troppi casi non riescono a retribuirsi un compenso soddisfacente e, ancora meno, riescono realizzare utili d’impresa da potersi distribuire. 

Il mio percorso professionale, mi ha portato a gestire situazioni complesse che hanno avuto il beneficio di formarmi su tanti aspetti gestionali, legali, amministrativi e organizzativi che oggi mi permettono di aiutare molte imprese con l’esigenza di dotarsi di una struttura e di strumenti adeguati per poter crescere o per superare un momento di cambiamento.

Assumo personalmente incarichi di supporto manageriale per poche selezionate imprese in cui subentro nel ruolo della direzione generale a tempo affiancando la proprietà nella gestione generale d’impresa. 

Sono la manager per te se …

Sei consapevole che serve:

  • applicare un cambiamento alla gestione della tua impresa
  • investire nell’azienda in attività che finora hai trascurato ma che sono indispensabili
  • andare oltre a idee limitanti simili a “abbiamo sempre fatto così”.

Quando ti posso aiutare?

  • Quando vuoi migliorare la redditività e le performance della tua impresa;
  • Quando stai affrontando una situazione di tensione finanziaria;
  • Quando la tua impresa sta crescendo ma non è supporta da una struttura e non sai da dove partire per crearla;
  • Quando è arrivato il momento di pensare al passaggio generazionale.

Come lavoro?

Mi guidano i principi dell’etica, del rispetto e della gentilezza.

Per questo il coinvolgimento di tutto il team aziendale e un sistema, anche basico, di controllo di gestione sono i miei strumenti di lavoro. 

Una volta condivisi gli obiettivi, dopo una iniziale analisi della situazione in cui si trova la tua impresa, mi organizzo per perseguirli con determinazione. 

Lo faccio tramite incarichi di temporary management o fractional management.

Significa che per un  periodo temporaneo assumo il ruolo Direttore Generale nella tua impresa con la responsabilità di coordinare tutte le funzioni aziendali verso gli obiettivi che abbiamo condiviso. 

In base alla situazione da gestire la mia permanenza in azienda varia dai 6 a 18 mesi garantendo una presenza in azienda settimanale da 1 a 3 giorni settimanali.

La modalità del temporary o fractional management (quest’ultima si può definire una modalità part time) rende infatti disponibile anche alle imprese di piccole dimensioni, l’accesso alle competenze e all’ esperienza di profili professionali senior difficilmente inseribili a tempo indeterminato.

Se pensi di avere bisogno del mio supporto, contattami: col giusto metodo e strumenti efficaci, il futuro imprenditoriale potrebbe essere più luminoso di quanto pensi!