Guida sull’affiancamento manageriale

L’affiancamento manageriale rappresenta una strategia chiave nell'ambito aziendale, volta a garantire il trasferimento di conoscenze e competenze da figure esperte a chi occupa ruoli di leadership.

La gestione delle PMI e il manager a tempo

La gestione delle piccole e medie imprese (PMI), in una fase di crisi, di crescita o in un periodo delicato di transizione, richiede un approccio specializzato. In queste diverse circostanze entra in gioco il manager a tempo. 

I vantaggi del Temporary Manager

Parlare dei vantaggi del Temporary Manager può aiutare ogni imprenditore a cogliere le opportunità che oggi si presentano alla sua azienda.

Quando serve un Fractional Manager

I Fractional Manager rappresentano una risorsa flessibile per le aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni che possono usufruire di questa figura in modalità frazionale.

Cos’è il canale di vendita?

Il canale di vendita rappresenta il percorso che un prodotto/servizio compie nel trasferimento dal produttore all’utilizzatore finale. Ce ne sono di varie tipologie ma l'obiettivo è unico: raggiungere il tuo cliente finale.

Strategia di internazionalizzazione

Il termine strategia di internazionalizzazione indica i processi attraverso cui le imprese investono sui mercati esteri e instaurano relazioni di vendita. La strategia di internazionalizzazione è una delle scelte più complesse per l'azienda e le ragioni della complessità sono da ricercare nella varietà e variabilità dei contesti competitivi in cui l’impresa opera, così come nelle scelte organizzative che la stessa impresa può adottare nei singoli mercati.

Il Controllo di Gestione: cos’è e a cosa serve?

Il controllo di gestione è un’attività indispensabile per qualsiasi azienda. Si tratta di un sistema che le consente di ottenere un riscontro del proprio operato e di individuare i settori più proficui per la propria attività.

La funzione commerciale non si riduce alle vendite

La funzione commerciale è un’attività che si prepara da dietro le quinte, interagendo con altre funzioni aziendali, che nelle micro e piccole imprese spesso sono presidiate dalla stessa persona, per predisporre la delicata fase di vendita.

Assistente vocale per far parlare il prodotto e aumentare le vendite

Immagina un’assistente vocale innovativo, in grado di capire gli utenti e interagire con loro grazie all’intelligenza artificiale. Un sistema evolutivo che migliora le proprie capacità e prestazioni nel tempo in grado di ampliare le proprie conoscenze in modo proattivo, sulla base delle conversazioni sostenute. Esite già e Basilare lo propone al mondo della cosmesi. I suoi utilizzi sono molteplici ma l’obiettivo unico: supportare gli utenti nelle scelte di acquisto.

Processo di internazionalizzazione: scelte che un’impresa può adottare

I processi di internazionalizzazione delle imprese sono complessi e richiedono scelte strategiche e organizzative mirate: quale attività della catena del valore portare anche a livello internazionale ? quale modalità competitiva adottare nel singolo mercato in cui si vuole essere presenti? Non si tratta di scelte una tantum ma sono oggetto di continua valutazione e monitoraggio da parte dell'impresa, per effetto della variabilità dei contesti internazionali.

Start up e Pmi: come generare vendite?

Generare vendite in qualsiasi settore può rivelarsi tutt’altro che semplice. Il mercato, infatti, è sempre più competitivo, oltre che affollato ed esigente. Scopri in questo articolo quali sono gli aspetti importanti da considerare per migliorare le tue performance.

Verbal Identity: come comunicare con le parole il proprio brand

La Verbal Identity è l'identità verbale di un brand, il modo in cui questo si esprime, comunica e si racconta attraverso le parole. Come la Visual Identity, quindi all’identità visiva, allo stesso modo il linguaggio è un elemento centrale e caratterizzante di un brand.

Privacy Policy per il tuo sito web: come adeguarla per non incorrere in sanzioni

Pubblicare la Privacy Policy del proprio sito web è fondamentale per adempiere alle normative correnti. Le informative da pubblicare sul sito, però, costituiscono soltanto la punta dell’iceberg di tutto un lavoro più ampio e complesso che ogni azienda dovrebbe effettuare per non incorrere in sanzioni pecuniarie. Come è necessario agire per adeguare la propria Privacy Policy? Cosa prevede il GDPR Regolamento 2016/679?

Comunicazione e strategia aziendale

Comunicazione e strategia aziendale: esiste una relazione da perseguire per posizionarsi al meglio sul mercato? La risposta è sì. Questa relazione è legata alla Brand identity e si declina nella definizione del cliente in target, del Tone of Voice, e di tutta una serie di elementi cruciali. Quali sono quindi gli aspetti di comunicazione da tenere in considerazione quando si pianifica la propria espansione all'estero?

L’importanza dell’etichetta nel packaging

L’etichetta nel packaging dei propri prodotti è il primo elemento che cattura l’attenzione dell’utente. Quanto è importante ottimizzarla anche dal punto di vista normativo e sostenibile?

L’importanza della logistica per e-commerce

Quanto è importante la logistica per l’e-commerce? Quali sono i principali elementi di scelta di un utente legati alla sua esperienza d’acquisto online? Il ruolo della logistica nell’e-commerce è enorme da un punto di vista sia strategico, perché guida le scelte e la fedeltà del cliente, che operativo, dato che tocca molte attività dell’azienda, influenzandone anche i costi.

Pagamento e-commerce per un’esperienza di checkout rapida, semplice e intuitiva

La fase di pagamento e-commerce è fondamentale per il successo di un’impresa che vende online. Non disporre di strumenti di pagamento preferiti dagli utenti, infatti, spesso significa far sì che un ordine non venga finalizzato e di conseguenza perdere il potenziale cliente; per questo, una strategia aziendale vincente dovrebbe prevedere un’esperienza di checkout semplice e veloce, che si basi sulle modalità di pagamento più utilizzate dai consumatori nello specifico mercato di vendita.

I principali problemi legati all’esportazione dei prodotti

La funzione commerciale è un’attività che si prepara da dietro le quinte, interagendo con altre funzioni aziendali, che nelle micro e piccole imprese spesso sono presidiate dalla stessa persona, per predisporre la delicata fase di vendita.