Assistente vocale per far parlare il prodotto e aumentare le vendite

L’assistente vocale è un valido aiuto per chi desidera far parlare il proprio prodotto, in modo che si racconti da solo. È infatti un’applicazione in grado di conversare con gli utenti grazie all’intelligenza artificiale Natural Language Processing (NLP) e alla tecnologia vocale.


Come funziona e perché utilizzarlo?

Assistente vocale per conversare con gli utenti e raccontare il prodotto

Per scelte legate alla sostenibilità o per alleggerire i costi dei prodotti, stanno sparendo tanti packaging secondari e bugiardini. Questo costringe a ridurre o condensare le preziose informazioni relative al prodotto, proprio perché:

  • manca lo spazio dove scrivere le informazioni o queste vengono stampate sulla parte interna della confezione;
  • risultano poco leggibili;
  • sono inaccessibili.

Tutto ciò incide notevolmente sulla percezione che arriva al consumatore, che potrebbe non reperire tutte le specifiche di cui ha bisogno.

Questo succede anche negli shop online, che sono aumentati negli ultimi anni; a volte l’utente non può o non ha la pazienza di leggere le tante informazioni dei molti prodotti visionati e, a differenza degli store fisici, non ha sempre modo di ricevere ulteriori informazioni dagli assistenti alla vendita.

Perché questi aspetti possono penalizzarti? Facciamo alcune ipotesi nelle quali potresti ritrovarti:

  • hai scelto di investire sull’innovazione della formula di un determinato prodotto o magari hai brevettato qualche molecola;
  • hai investito sulla sostenibilità del packaging e vuoi raccontare al tuo cliente l’impatto che il tuo prodotto genera nell’ecosistema, descrivendo perché hai scelto un determinato ente certificatore per validare il prodotto;
  • desideri spiegare l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) della formula o come smaltire i residui del prodotto.

Ti sei chiesto come puoi trasmettere tutte queste importanti informazioni, in grado di distinguere il tuo prodotto e differenziarti dai tuoi competitors?

In questo caso, ti può venire in aiuto una versione evoluta dell’assistente vocale che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere. Si tratta di Voice Assistant, un assistente digitale virtuale, che interagisce con l’essere umano attraverso l’utilizzo della voce; una soluzione ancora più intuitiva, immediata e diretta rispetto a un testo scritto. 

Voice Assistant è frutto del genio di Voice Branding, start up innovativa facente capo a Site by Site uno dei partner con cui collaboro, che crea interfacce conversazionali per i brand che puntano a essere accanto all’utente quando ne ha bisogno, offrendo esperienze utili, personalizzate e coinvolgenti, e per le persone perché possano rivolgersi agli assistenti digitali in modo spontaneo, utilizzando la voce.


Come funziona questo evoluto assistente vocale?

Voice Assistant:

Analizza la richiesta dell’utente grazie a tecnologie cognitive (riconoscimento vocale, algoritmi di elaborazione del linguaggio, sintesi vocale).

Identifica le risposte più pertinenti presenti nella propria knowledge-base, mediante un processo di Intent Recognition basato su tecniche di Machine Learning e di Information Retrieval (in italiano recupero delle informazioni).

Risponde con accuratezza, chiarezza ed empatia, grazie l’elaborazione di frasi e parole in un linguaggio naturale.


Assistente vocale: perché è così importante

Questo moderno assistente vocale consente di entrare in contatto diretto con le persone, attraverso conversazioni naturali ed esperienze di marca personali e uniche.

I suoi vantaggi sono infatti molteplici. Offre:

Migliore relazione con i propri utenti, grazie alla personalizzazione della relazione stessa, all’empatia e all’interazione vocale.

Migliore customer experience, grazie a un servizio continuativo e in grado di gestire fino al 94% delle conversazioni.

Maggiore efficienza, grazie all’ottimizzazione dei servizi di customer care e di backoffice.


Cosa impara e cosa fa questo assistente vocale

Si tratta di un sistema evolutivo, che migliora le proprie capacità e prestazioni nel tempo attraverso le tecniche di Machine Learning; inoltre, amplia le proprie conoscenze in modo proattivo, sulla base delle conversazioni sostenute.

Il sistema si integra con il knowledge di sistemi informativi, con cui comunica in tempo reale durante la conversazione. Questo lo rende capace di evolvere nella gestione di:

disambiguazione delle domande, ossia la tecnica per contestualizzare il senso di ciascuna domanda;

domande senza risposta;

question fine tuning;

live chat.


Assistente vocale: uno strumento digitale che capisce e interagisce

Voice Assistant si avvale di speech recognition e NLP (Natural Language Processing o elaborazione del linguaggio naturale); questo gli consente di riconosce la voce, impartire comandi vocali, convertire la voce stessa grazie all’integrazione con Google Speech API, Amazon Polly, IBM Speech-to-text e Microsoft Speech Recognition API.

Effettua, inoltre, un’emotion analysis: durante le conversazioni, identifica la tipologia di emozione espressa dall’utente e personalizza la risposta in base alla reazione e allo stato d’animo dell’utente stesso, aumentando le possibilità di creare un legame empatico e rendendo più efficace il flusso conversazionale.

Grazie all’interaction multichannel, si integra con molti touch point presenti nel customer journey e rende davvero personali le conversazioni tra utenti e Brand.

I touch points dell’assistente vocale Voice Assistant

  • Text e voice chat sono chat vocali e/o testuali real-time, sempre attive su sito web, app, piattaforme di messaggistica istantanea (Facebook Messenger, Telegram).
  • La Browser automation consente ai utenti di trovare in modo più veloce le informazioni che cercano sul sito, attraverso una semplice domanda. L’assistente li porterà alla risposta o effettuerà l’azione richiesta.
  • La Digital Human Interface (DHI) crea modelli 3D dell’assistente, anche personalizzato, in grado di simulare il comportamento umano anche dal punto di vista dei movimenti e delle espressioni non verbali all’interno di ambientazioni realistiche. L’interazione è multidevice da desktop, mobile, totem etc.
  • Il CMS consente la gestione di contenuti testuali e grafici da backend, tramite un Content Management System di semplice utilizzo.
  • Punta alla Semplicità di utilizzo. Per semplificare i processi di prenotazione e di richiesta appuntamenti, lo strumento dell’automatic form filling estrae dalle richieste dell’utente tutte le informazioni necessarie che semplificano e accelerano la compilazione dei form.
  • Le persone che interagiscono con l’assistente virtuale possono diventare lead profilati; infatti, lo storico delle conversazioni consente di estrarre dati qualitativi sugli utenti.
  • È legato agli analytics, poiché genera report di dati e informazioni dettagliate sugli utenti e sulle performance dell’assistente virtuale, per implementare strategie di content per tutto il customer journey.
  • Dopo l’analisi approfondita e funzionale di ogni singolo caso, per capire i bisogni da gestire,  vengono integrati gli strumenti tecnologici e progettuali necessari per realizzare gli obiettivi prefissati.
  • Segue il setup, vale a dire dell’attivazione di licenza e moduli, scelta voce, studio del tono di voce e setup iniziale del knowledge di base del voice assistant; offriamo anche formazione per la gestione del CMS e per l’implementazione dei contenuti di un monitoraggio costante delle performance delle pagine di reportistica sull’utilizzo della soluzione.

La tecnologia di questo assistente vocale è estremamente innovativa e grazie alla collaborazione con  Voice Branding è disponibile alle aziende legate al settore della cosmesi. Trova applicazione anche agli e-commerce, per supplire all’assenza di vendita degli store fisici; in questo caso l’utilizzo del voice branding ha l’obiettivo di assistere gli utenti durante la loro navigazione nel sito e di guidarli nelle scelte di acquisto in base alle loro esigenze.

Se ti interessa questo argomento, prima di avviare delle attività per svilupparlo nella tua azienda sappi che devi avere chiaro qual’è la tua brand e verbal identity. Se non sai di cosa si tratta, approfondisci qui.